Come migliorare il recapito email con l’engagement
Gestire gli inattivi per evitare lo Spam
Gestire gli inattivi per evitare lo Spam
Come ottimizzarli e cosa cambia con le nuove politiche di Google e Yahoo
Come semplificare le tue campagne con l’AI Assistant di MailUp
L’esempio di successo de Il Giardino dei Libri
Entra nel vivo della MailUp CDP
Gli strumenti per la tua crescita illimitata spiegati dai nostri esperti
Episodio 2: Come migliorare performance e ricavi partendo dalla Deliverability
Episodio 1: Cosa succede all’email dopo l’invio?
Limiti e opportunità offerti dalla normativa
Episodio 2: Come raccogliere e gestire i dati
Episodio 1: Come costruire un database di qualità
I 3 pilastri del Retail Marketing 2022
E i consigli per una costruire una CX di successo
Strategie e tecniche per aumentare download e conversioni dell’app
Logiche e rapporti di potere in ambito privacy, tracciamento dei dati e profilazione degli utenti.
Grande novità da febbraio 2022: l’algoritmo Google ha integrato nei fattori SEO anche la User Experience per il desktop. Cosa cambierà?
Impara a utilizzare MailUp in tutta la sua potenza. Scopri le funzioni più utili e le strategie migliori per ottenere di più dal tuo marketing multicanale.
Vantaggi e segreti per migliorare analizzando la concorrenza
Essenziale per chi fa marketing evoluto, clusterizzando e segmentando il database, la profilazione resta misteriosa per molti non addetti ai lavori e oggi è considerata un'attività "rischiosa", alla luce delle regole severe introdotte dal GDPR.
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo scoperto un modo di fare digital marketing diverso rispetto al passato: le aziende hanno cambiato modo di comunicare e molte agenzie digitali si sono dovute adeguare. Ma come assicurarsi di offrire ai propri clienti una risposta efficace alle loro nuove esigenze?
A quasi 30 anni dalla sua nascita, l’SMS continua a rappresentare uno strumento di marketing efficace e versatile. Per questo abbiamo deciso di pubblicare un nuovo Osservatorio Statistico tutto dedicato a questo canale e al suo utilizzo nel 2020.
Impara a utilizzare MailUp in tutta la sua potenza. Scopri le funzioni più utili e le strategie migliori per ottenere di più dal tuo Email & SMS Marketing. Approfondiamo insieme la struttura della piattaforma, l'import di destinatari, il centro preferenze, l'editor BEE e molto altro ancora.
A seguito delle numerose domande ricevute durante l’incontro dello scorso 28 gennaio, dedicato ai Core Web Vitals di Google e agli strumenti e le tecniche per monitorarli e migliorarli, Ale Agostini ci guida alla scoperta di Google Search Console.
Il Turismo ricorderà il 2020 come un annus horribilis: il Covid-19 ha bloccato gli spostamenti di tutti noi e con essi le attività di un intero settore. L'accelerazione della campagna vaccinale fa sperare in una riapertura generale in corrispondenza dell'inizio della stagione estiva. Come farsi trovare preparati?
Un anno di Email Marketing, in numeri: il nuovo Osservatorio Statistico, basato sull'analisi degli invii effettuati dalla piattaforma MailUp nel corso del 2020, ci dà una fotografia unica di trend, andamenti e risultati del canale Email in Italia in un anno senza precedenti.
Come cambieranno le regole per l'uso dei cookies e per il tracciamento on line degli utenti? La disciplina relativa ai cookie e agli altri strumenti di tracciamento è destinata a modificarsi prossimamente, anche in Italia, come già è successo in diversi paesi europei, per dare attuazione anche in questo campo ai principi del GDPR.
Hai mai sentito parlare di tasso di recapito? È la percentuale di messaggi che arriva nella inbox dei tuoi contatti. Un recente studio di Return Path segnala che, a livello mondiale, circa 1 email su 5 non raggiunge questa casella. È un dato di fatto: ogni email che non arriva al suo destinatario si trasforma in una potenziale vendita persa.
Molte aziende hanno compreso la potenzialità dei webinar per ottenere nuovi contatti qualificati e offrire contenuti utili ai potenziali clienti. Oggi però sono in tanti a non coglierne tutti i reali benefici, dalla promozione al contatto finale con il cliente.
Con l'inizio del 2021 entrano in vigore i 3 nuovi fattori di ranking SEO identificati da Google che ci aiutano a misurare la UX relativa a utenti reali.
Nel 2020 abbiamo scoperto un modo di fare digital marketing diverso rispetto al passato: sono cambiate le abitudini delle persone, le modalità di lavoro delle aziende e anche il modo in cui queste comunicano e interagiscono tra loro.
Le regole del GDPR possono sembrare complesse e disincentivare attività che prevedano la raccolta dei dati per e-commerce e retail. Invece basta organizzare bene il lavoro, avere le idee chiare e rispettare alcune semplici regole per raccogliere e usare i dati in modo semplice, sia online che nei punti vendita.
Nell’Email Marketing l’engagement misura come i contatti presenti in un database interagiscono con le campagne email che ricevono e il loro grado di coinvolgimento.
Linkedin ha avuto in questi ultimi mesi un fortissimo aumento di iscrizioni e di nuovi dati a disposizione, poiché ogni profilo personale permette di accedere a una quantità incredibile di dati legati all'azienda per cui si lavora e agli argomenti di maggiore interesse.
Da gennaio 2021 l'algoritmo SEO di Google integrerà una batteria di indicatori legati alla UX tratti direttamente da utenti reali.
Il GDPR impone che ogni informazione sul trattamento dei dati sia resa in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro. Questo è il principio alla base del legal design. Ma come si applica alla data protection?
Come è cambiato - e come cambierà - il marketing per il settore Retail dopo l'emergenza sanitaria che ha colpito l'Italia tra febbraio e marzo? Come hanno reagito le aziende e quali strategie devono attuare per recuperare il tempo perso?
Impara a utilizzare MailUp in tutta la sua potenza. Scopri le funzioni più utili e le strategie migliori per ottenere di più dal tuo Email & SMS Marketing. Approfondiamo insieme la struttura della piattaforma, l'import di destinatari, il centro preferenze, l'editor BEE e molto altro ancora.
Come sono cambiati negli ultimi mesi l’approccio delle aziende alla digitalizzazione dello store e le abitudini d’acquisto dei consumatori? Torneremo alla “normalità” di prima o il passaggio definitivo al negozio virtuale è già in atto?
Tra l'idea di un'email e il suo invio c'è un percorso che va dalla struttura del messaggio, alla scelta dei font, dal bilanciamento dei colori al copy dell'oggetto, dall'ottimizzazione per mobile ai principi di UI.
Il metodo Search Intelligence Insights permette di capire in profondità il consumatore, proprio come farebbe una ricerca di mercato. Come? Utilizzando i dati quantitativi restituiti dalle piattaforme Google, Amazon e Youtube.
Quali sono le regole da rispettare in Italia e in Europa per gestire correttamente i cookies? Restano valide le norme definite prima dell'avvento del GDPR? Cosa fanno gli altri Paesi europei?
Cosa ha imparato Paola con le sue imprese: dalla visualizzazione degli obiettivi alla scelta della strategia, dalla gestione dello stress al superamento degli imprevisti.
Sono passati 24 mesi dalla data di prima applicazione del GPDR: un tempo sufficiente per fare un primo bilancio. Quali sono gli sviluppi possibili della normativa? Quali sono le attività da svolgere per trattare correttamente i dati personali?
La diffusione del Coronavirus ha rivoluzionato il nostro modo di vivere nonché il nostro approccio alle vendite online, mostrando limiti ma anche opportunità. E’ proprio in questa fase che si gioca il futuro dell’e-commerce e di molte aziende.
Spesso quando si parla di Marketing Automation si pensa semplicemente a un meccanismo automatico di invio delle email. Ma non è così.
Il radicale cambio di stili di vita legato al Covid-19 rivoluziona il modo di cercare informazioni su Google e sulle scelte economiche del consumatore.
Il nuovo Osservatorio Statistico, basato sull'analisi degli invii effettuati nel 2019, ci dà una fotografia unica di trend, andamenti e risultati del canale Email in Italia.
Perché rivedere la digital strategy aziendale, quali sono i suoi elementi chiave e come utilizzare un collaudato modello operativo.
Come superare questo periodo di stallo? Francesco De Nobili ci propone un approccio metodologico per affrontare questo momento critico e sfruttarlo a nostro vantaggio.
Se raccogliere nuovi contatti è il primo obiettivo nel digital marketing, mantenere il database pulito e aggiornare i contatti con regolarità è il secondo.
"Non puoi migliorare ciò che non sai misurare." Un principio del management che si addice al mondo dell'Email Marketing. La fase di analisi e misurazione è infatti fondamentale per poter stabilire il successo o il fallimento di una singola campagna o di un'intera strategia.
Una conoscenza anche minima di HTML – argomento di norma delegato agli "addetti ai lavori" – è raccomandabile a chiunque si occupi di Email Marketing. Dal codice troppo verboso fino al peso delle immagini, vediamo i 10 + 1 errori da evitare quando si progetta un'email in HTML.
Come impostare campagne differenziate e rilevanti? Attraverso l'uso di filtri semplici e avanzati, annidando ed escludendo condizioni, è possibile inviare il contenuto giusto al cliente giusto e aumentare i tassi di conversione.
L'oggetto è l'elemento che può determinare il successo o il fallimento di un'email. Nel webinar sveliamo e analizziamo l'impatto che lunghezza, campi dinamici, parole chiave ed emoji possono avere sull'Open Rate.
LinkedIn è il luogo digitale migliore dove costruirsi un brand professionale. Ale Agostini, nel webinar, illustra trucchi pratici per migliorarlo.
Il Marketing Predittivo permette di conoscere le preferenze dei clienti e anticiparne i desideri. In questo webinar scopriamo come.
Che cos'è e come si imposta un A/B test? Scoprilo in questo webinar gratuito di un'ora, con tanti esempi pratici.
Impara le best practice per assicurare la massima efficienza delle email su tutti gli schermi, anche i più piccoli.
Che cos'è la profilazione secondo il Regolamento Europeo, quando si applica e come gestire il consenso. Un'ora di webinar con domande e risposte, con l'Avv. Maglio.
Il GDPR richiede misure di sicurezza sul trattamento dei dati personali. Scopriamo come impostare un programma di tutela integrata.
Il webinar con Ale Agostini spiega la più grande novità SEO del 2019, Google Discover: che cos'è, quali sono i fattori di ranking utilizzati nello stream Google, dove consultare i risultati e quali siti possono beneficiarne di più.
Scopri la strategia di Terme di Saturnia per aumentare conversioni e prenotazioni di ritorno, grazie a una segmentazione dell'audience sulla base dei comportamenti d'acquisto.
Con Francesco De Nobili, scopriamo strategie, metodi e tecniche per gestire efficacemente le attività di Marketing e Sales di aziende Business to Business.
L’Email Marketing è il canale più strategico per gli e-commerce: con Giovanni Cappellotto scopriamo come allungare il ciclo di vita del cliente e migliorare le conversioni.