Analisi dei KPI e A/B test - Modulo singolo
Misurare, confrontare e migliorare. Impara a identificare le metriche più importanti dell'Email Marketing, ad analizzarle nel modo corretto e a ottimizzarle attraverso un'attività costante di A/B test.
89 € + iva
Ogni attività di marketing ha come base imprescindibile una corretta e costante analisi delle principali metriche o KPI. Quando parliamo di Email Marketing, parliamo di metriche on-mail (come il tasso di apertura o di clic) e off-mail (come il tasso di conversione). E non è tutto: per migliorare queste metriche, è essenziale saper effettuare degli efficaci test A/B tra diverse versioni delle email.
In questo corso approfondiamo entrambi questi aspetti, apprendendo a individuare le metriche fondamentali, a testarle e a ottimizzarle, e a fare A/B test in modo semplice e intuitivo con la piattaforma MailUp.
Cosa trovi nel corso?
Il corso online si articola in 16 video lezioni, dove troverai:
- Le metriche Email Marketing: quali sono quelle veramente importanti, da non perdere mai di vista? Quali invece le vanity metrics che non portano valore aggiunto? Dal tasso di recapito al tasso di conversione, scopriamo tutto quello che c'è da sapere.
- L'ottimizzazione delle metriche: come si migliora ciascun KPI?
- L'attività di benchmarking: come performano le tue email rispetto ai competitor?
- Impostare un A/B test: le logiche, le numeriche minime, le percentuali di database, e tutti i dettagli per impostare un A/B test correttamente.
- Gli errori da evitare: per essere sicuri di migliorare - davvero - le proprie performance email.
Quanto tempo serve per completare il corso?
La durata del corso è di oltre un'ora, composta da comode video-lezioni di pochi minuti l'una. Puoi seguirlo singolarmente per approfondire gli argomenti specifici legati ai KPI Email Marketing e all'A/B test, oppure completare il percorso formativo aggiungendo gli altri moduli della Masterclass Email Marketing o della Masterclass Email Design.
Ricorda: potrai rivedere le lezioni alla tua velocità, ogni volta che vorrai. I video sono registrati, e una volta acquistati non hanno scadenza!
A chi è rivolto?
Questo corso non richiede competenze tecniche né avanzate. Te lo consigliamo se:
- Crei già campagne di Email Marketing e vuoi attivamente migliorarne le performance
- Vorresti fare A/B test ma ti spaventa la difficoltà del procedimento - con noi impari a farlo in modo semplice e automatizzato
Quanto costa?
Il corso costa €89 + IVA.
È previsto un attestato?
Certo. Puoi certificare le tue competenze superando il test finale e ottenendo così l'attestato del corso.
Hai dubbi o domande?
Invia un'email ad academy@mailup.com per ricevere assistenza immediata.
Matteo Viola
CRM & Loyalty Manager, MailUp
Laureato in Economia con indirizzo in Management, si occupa da oltre 4 anni, prima per l’Università Bocconi e attualmente per MailUp, di Email Marketing e Customer Relationship Management (CRM) con un focus particolare sulle attività di Marketing Automation. Ama ideare strategie di Marketing guidate dai dati.